Bella Vista – Villa Virginia

Bologna, con le Due Torri,
San Petronio e San Luca.
I Colli Bolognesi. La Pianura Padana.
Fino alle Alpi.
Terreno
Di medio impasto, tendenzialmente argilloso,
con componenti alluvionali e di erosione delle rocce di varia natura (marne, arenarie, argille, sabbie), fra cui si caratterizzano particolarmente quelle plioceniche dell’Appennino. Vene calcaree e ciottolose conferiscono complessità ed eleganza ai vini.
Vigneti
13 ettari fra 110 e 200 m di altitudine/ Vitigni coltivati in biologico e al 100% doc e docg Colli Bolognesi: Pignoletto, Sauvignon, Chardonnay, Barbera, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Syrah in dolce pendenza, radialmente disposti su 270 gradi e in parte degradanti dal centro aziendale, in parte distesi sotto la Villa Virginia in un plateau panoramico / in esposizione sud ovest, ovest, nord ovest / età d’ impianto anni 2009, 2015, 2016, 2023, 2025/ densità 3900 piante per ettaro / sistema di allevamento spalliera cordone speronato, spalliera guyot doppio capovolto, metodo Simonit-Sirch Preparatori d’uva.
Alberi
Gli amici verdi sono molto importanti nella nostra azienda, estesa su 39 ettari, di cui 13 a vigneto. Oltre a circa 15 ettari di prati permanenti e medicai, impreziosiscono il podere siepi spontanee di confine, alberature, fasce boscate (quasi 5 ettari), il parco del Podere Bella Vista e di Villa Virginia con piante secolari e di pregio. Boschi e siepi vengono via via mantenuti e gestiti, per quanto possibili. Dal 2022 al 2025 è stata recuperata una fascia boschiva degradata di circa 1 ettaro.
Cantina
La cantina, certificata biologica, sorge al centro del podere sulla collina di Bella Vista e domina i vigneti aziendali e tutta la pianura sottostante. Su una superficie totale di oltre 800 mq è dotata di tecnologie non invasive di ultima generazione, ed è parzialmente interrata sotto una casa rurale ristrutturata nei suoi volumi originari, limitando l’impatto visivo e garantendo così un ambiente ottimale per mosti e vini. Nella parte antica (del primo novecento), lasciata inalterata all’interno con i mattoni a vista e il pavimento in cotto, hanno trovato posto i locali per l’affinamento dei vini rossi che necessitano di una sosta in botti di legno.
Manaresi non è solo una cantina di produzione del vino, ma un luogo dove stare bene, incontrarsi, degustare, vedere come il vino si produce, confrontarsi e vivere un’esperienza. Spazi verdi e panoramici circondano la cantina, con punti relax e degustazione, percorsi di visita e osservazione. Eventi e situazioni in ‘contaminazione’ fra arte-cultura-vino-paesaggio, nella bella stagione all’aperto, sulla terrazza panoramica o nel parco con vista su Bologna o nei locali della cantina vecchia, o nella moderna zona degustazione con punto vendita diretta.
Pensieri
Agricoltura> Pestare la terra. Pensare, studiare,
osservare, lavorare, sentire, annusare, gustare, fare.
Fare il vino è agricoltura. Fare vino è naturale.
Trasparenza> Dalla cantina vedi la vigna.
Viene tutto da lì.
In alto> Come scalare una montagna: analisi, organizzazione,
strategia, pazienza, concentrazione, decisione, coordinazione,
agilità, resistenza, rispetto. Anche la capacità di fermarsi
e di tornare indietro.
Equilibrio> Dogmi, mode, luoghi comuni, esasperazioni,
estremizzazioni non ci appartengono.
Equilibrio e misura, nel vigneto e in cantina.
κατά μέτρον

Dall’Europa
per saperne di più: http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm

PSR 2014-2020 MISURA 4 – TIPO OPERAZIONE 4.4.02 “PREVENZIONE DANNI DA FAUNA” – FOCUS AREA 4A -APPROVAZIONE BANDO UNICO REGIONALE ANNO 2023
BENEFICIARIO: MANARESI PODERE BELLA VISTA SOCIETA’ AGRICOLA CUAA 03330071204
SEDE LEGALE: VIA BERTOLONI 14 LOCALITA BELLA VISTA COMUNE: ZOLA PREDOSA CAP 40069
OPERE FINANZIATE: MATERIALI PER RETE PERIMETRALE MECCANICA IN FUNZIONE DIFESA DELLE COLTURE DA CINGHIALI E CAPRIOLI
