… Ci arriviamo con una passeggiata fra le vigne i panorami della collina. La destinazione? Una sorpresa. Accessibile per la prima volta in esclusiva per i partecipanti a questa iniziativa organizzata dalla nostra Associazione Artistica Paolo Manaresi, saliremo al parco di Villa Virginia, sulle colline di Zola Predosa. Qui, ci aspettano le giovani promesse del clarinetto Cesare Marchetti e del violino Linda Guglielmi, che si esibiranno in una virtuosa performance di grande musica classica, fra maestose alberature e aerei scorci panoramici.
L’appuntamento è per le ore 18.30 di mercoledì 14 giugno con il seguente programma:
Ore 18.30: ritrovo dei partecipanti presso l’azienda vitivinicola Manaresi, in via Bertoloni 16 a Zola Predosa (ampia possibilità di parcheggio).
Ore 18.45: partenza per passeggiata a piedi fra le vigne (15 minuti) per arrivare in cima al Parco di Villa Virginia, all’interno della proprietà, da cui si gode uno sconfinato panorama verso Bologna a est e tutta la pianura fino a Modena verso nord ovest.
NB: per chi è impossibilitato alla passeggiata (persone anziane o con difficoltà motorie), è possibile salire in prossimità del luogo del concerto in auto (ci saranno istruzioni su dove parcheggiare, posti limitati).
Ore 19: breve saluto introduttivo di Donatella Agostoni Manaresi, presidente dell’Associazione Artistica Paolo Manaresi.
Ore 19.15: Concerto: duetti per clarinetto e violino, composizioni per violino solo e clarinetto solo, con la violinista Linda Guglielmi e il clarinettista Cesare Marchetti. I musicisti eseguiranno una selezione di brani fra i grandi classici e altri meno conosciuti, ma sempre capaci di coinvolgere sia i cultori della musica che i profani.
Linda Guglielmi, nata a Bologna nel 2002, ha iniziato lo studio del violino sotto la guida del M° Michela Tintoni a Bologna. Ha proseguito poi gli studi con il M° Anton Berovski e seguito corsi di alto perfezionamento con il M° Marco Fornaciari. Si è diplomata al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini di Bologna con la votazione di 110 e lode. Studia con il M° Klaidi Sahatçi (Primo Concertmaster della Tonhalle Orchestra di Zürich e docente al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano). Partecipa ad importanti rassegne e a numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti. Si è esibita più volte come solista accompagnata dall’Orchestra ‘L’Oro del Reno’, dall’ ‘Orchestra Giovanile di Bologna’, dall’ ‘Arké Orchestra’. Ha collaborato con l’ ‘Orchestra giovanile del Teatro Comunale di Bologna’ , diretta dal M° Marco Boni, con l’Orchestra ‘L’Oro del Reno’, con l’Orchestra ‘Olimpia’, con la ‘Young Musicians European Orchestra’, con l’orchestra ‘Camerata Ducale’. Ricopre il ruolo di violino di spalla dell’orchestra ‘I Nuovi Musici di Bologna’.
Cesare Marchetti, bolognese classe 2000, ha studiato clarinetto al Liceo Musicale di Bologna e successivamente al Conservatorio G. Rossini di Pesaro con il M° Agide Brunelli, dove si è diplomato con 110 e lode. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° Fabrizio Meloni, primo clarinetto del teatro alla Scala di Milano. Si è esibito più volte da solista con l’orchestra Oro del Reno e l’orchestra giovanile di Bologna. Ha collaborato con l’orchestra del teatro olimpico di Vicenza e la Qatar Philarmonic Orchestra
Al termine (19.45 – 20.00 circa), brindisi con i vini dell’azienda Manaresi.
Quota di partecipazione: 5 euro per i soci dell’Associazione Artistica Paolo Manaresi; per tutti gli altri, 5 euro con contestuale iscrizione obbligatoria di 15 euro (in caso di conferma, verrà mandato il modulo di adesione via mail, da rispedire o riconsegnare assieme alla quota prima dell’evento).
Poiché i posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione via mail a associazione@paolomanaresi.it o a info@manaresi.net, specificando nominativo e numero di persone. Vale l’ordine cronologico di arrivo della conferma.
Siete invitati a divulgare l’invito ad amici e conoscenti potenzialmente interessati ad arte e cultura ai fini dell’iscrizione per far crescere l’Associazione!
(In caso di impedimenti, si prega di dare disdetta in tempo utile, per permettere l’ingresso a coloro che saranno in lista d’attesa).