Camminata oGramignata?

Entrambe!

Sì, ci siamo inventati un nuovo happening fra vino, cibo e attività outdoor: domenica 20 ottobre 2024, alle ore 11.30 (ritrovo e registrazione partecipanti dalle 11), presso la nostra azienda vitivinicola Manaresi in via Bertoloni 14-16, a  Zola Predosa, in collaborazione con CARINA Sfoglia Rina Pasta Bar, siete invitati a partecipare alla prima edizione de:

“LA GRAMIGNATA”

Passeggiata in vigna  – e pranzo-picnic con gramigna (fa anche rima…)

Sarà una sorta di minitrekking non impegnativo (circa 2 km con saliscendi): cammineremo assieme, all’interno della nostra proprietà, intorno (e dentro) ai nostri vigneti ravvivati dai caldi colori dell’autunno, fra punti panoramici esclusivi.  Scopriremo tante curiosità, legate alla nostra filosofia di viticoltura, al territorio e alla nostra famiglia.

Lungo il percorso, ci sarà anche una sosta golosa per…  l’antipasto, nei pressi della ottocentesca Villa Virginia, dove visse e lavorò il famoso botanico Antonio Bertoloni, padre dell’opera enciclopedica “Flora Italica” (così si chiama anche la nostra Barbera, che vi nasce proprio in questo vigneto). Qui, sotto alberi secolari,  abbineremo un primo calice a un  “bombolino”, un morbido panino ripieno di friggione (vegetariano quindi) o ragù bolognese.

Al termine della camminata, ci ritroviamo nel centro aziendale: sulla terrazza panoramica e nel parco vista Bologna potremo gustare le specialità scelte da Sfoglia Rina per un pranzo-picnic dal profumo d’Autunno:

-la classica gramigna alla salsiccia

-la gramigna stagionale, con crema di zucca e pioppini (vegetariano)

-il dolce brownie alle nocciole

Il tutto in abbinamento con i nostri vini, serviti in un banco di assaggio. Ci saranno fra questi anche due nuove annate: il Colli Bolognesi doc Merlot 2023 e il Colli Bolognesi doc Bologna Rosso Controluce 2022!

L’evento è a numero chiuso e con prenotazione anticipata obbligatoria scritta a info@manaresi.net, indicando i nominativi dei partecipanti. Il costo è di 38 euro a persona, compreso vini e acqua. Per ulteriori info, 3358032189 3357070453.

-come si legge dal menu sopra, è prevista un’alternativa vegetariana.

-in caso di conclamate previsioni di maltempo l’evento verrà annullato (con decisione entro le 15 di sabato 19) o modificato (senza passeggiata).

 

PS

Calendario prossimi eventi esterni all’azienda:

Mercato Ritrovato, Bologna, ogni secondo sabato del mese, ore 9 – 14 (prossimo, 12 ottobre 2024)

Terre di Vite, Villa Cavazza, Solara di Bomporto (MO), domenica 26 ottobre 2024  ore 11 – 19

Mercato dei vini e de vignaioli indipendenti FIVI, Fiera di Bologna, da sabato 23 a lunedi 25 novembre 2024

Vinitaly, Verona, 6-9 aprile 2025