NB: RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI – Venerdi 19 luglio 2024, a cura dell’Associazione Artistica Paolo Manaresi, si rinnova l’appuntamento con il concerto di musica classica con degustazione dei vini della Cantina Manaresi, per quest’occasione in abbinamento alle produzioni dell’Appennino promosse da Slow Food Bologna e Area Metropolitana APS.
Nell’atmosfera sognante del parco vista Bologna e della terrazza infinity della Cantina Manaresi alle ore 19.30 si esibirà per noi il
DUO ZISOLA
Sebastiano Moncata (chitarra)
Giovanni Pedrazzoli (violino)
Il Duo Zisola nasce nel 2021 dalla collaborazione tra il chitarrista Sebastiano Moncata e il violinista Giovanni Pedrazzoli, giovani e talentuosi maestri. Propone un repertorio di musica da camera che spazia da una selezione di brani tratti da opere di compositori-chitarristi del periodo classico, al folklore “colto” della musica popolare spagnola e sudamericana. Il concerto sarà un vero viaggio dai salotti di Parigi alle strade di Buenos Aires…
Con musiche di Rossini, Giuliani, Carulli, Falla, Piazzolla.
Il concerto vuole anche quest’anno ricordare la nostra cara amica e socia Luisa Teresa Acquaderni, scomparsa prematuramente a fine giugno 2023, proprio pochi giorni prima del nostro appuntamento dell’estate scorsa.
Dalle ore 20.30 seguirà la degustazione dei vini in abbinamento a un buffet di specialità e presidi proposti dal team di Slow Food Bologna. Per questa edizione il filo conduttore gastronomico è la riscoperta di rari ed eccellenti prodotti della montagna bolognese, quali ad esempio
L’erbazzone dell’azienda agricola biologica L’orto di Lucia, del Mercato della Terra Slow Food;
Il pane e i prodotti da forno de L’albero della vita di Camugnano;
La Mortadella Presidio Slow Food dell’Azienda Negrini;
I formaggi dell’azienda agricola Caseificio San Giuseppe, del Passo dello Zanchetto;
La confettura dell’azienda agricola biologica Podere Caselina di Camugnano;
L’insalata di farro dell’azienda agricola biologica Cerutti, del Mercato della Terra Slow Food;
Le raviole del forno artigianale Naty e Sfornaty di Baigno, Camugnano;
Lo zuccherino montanaro tradizionale del Panificio Veduti di Lagaro
Il costo, per i soci dell’Associazione, è di euro 10 per il concerto, più 23 euro, per degustazione di vini della cantina Manaresi e buffet fornito da Slow Food (facoltativa).
Per tutti è obbligatoria la prenotazione a info@manaresi.net o associazione@paolomanaresi.it entro il 16 luglio, indicando se interessati alla degustazione.
Inoltre, per i non ancora soci – o i soci che devono rinnovare il 2024 – è necessaria anche l’iscrizione all’Associazione Artistica Paolo Manaresi, versando anticipatamente la quota, oppure pagandola direttamente sul posto (15 euro quota annuale, che dà diritto a visite guidate riservate a mostre e musei di rilevanza nazionale, alla partecipazione di attività quali viaggi e conferenze, e alla partecipazione all’assemblea annuale di maggio presso la cantina Manaresi).